Un itinerario fotografico sulla rivista AIPAI – Patrimonio Industriale n°8

Derelicta.net  ha già avuto modo di presentare  la rivista\quaderno dell’associazione AIPAI, nell’articolo relativo alla fotografia industriale  in Italia in internet. Nel n°8 uscito in ritardo rispetto alla programmazione è stato pubblicato un itinerario fotografico, da me realizzato seguendo il corso della valle Olona, in provincia di Varese.

E’ un territorio ancora oggi ricco di testimonianze di archeologia industriale. Lungo le rive del fiume Olona questi edifici resistono all’azione del tempo e alle tendenze distruttive dell’attività umana. Si conservano però alcuni significativi esempi qui presentati, con una introduzione riassuntiva e brevi didascalie che accompagnano le fotografie.

In allegato si trovano le pagine dell’articolo e indice della rivista in formato pdf.  Le riviste sono disponibili sul sito di Crace editore. La rubrica fotografica è curata da Angelo Desole.

Molto ben riuscita è a mio parere la copertina della pubblicazione, che ritrae  l’interno della centrale  di Castellanza, un luogo ampiamente saccheggiato, distrutto, vandalizzato, ma non privo di elementi di rilievo che rimandano alla sua passata funzione e storia.

File allegato: PATRIMONIO INDUSTRIALE 08

Crace editore

AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale)