Pirelli 35mm vol.I – Dvd e presentazione

Domenica 27 Novembre, allo Spazio Oberdan si è tenuta la presentazione del DVD “Pirelli 35mm”, con una  proiezione del contenuto dell’opera, ovvero 11 filmati recuperati dalla Cineteca Milano relativi alla comunicazione aziendale della  Pirelli,  che coprono il periodo dal 1912 al 1978.

La manifestazione è stata presentata da Matteo Pavesi, il direttore della Fondazione Cineteca Italiana, con una breve  introduzione di Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli.

SAMSUNG

I primi tre titoli essendo muti sono stati proiettati con  musica dal vivo, eseguita da Francesca Badalini, Lydia Colonna e  Davide Martinelli, con una colonna sonora creata per  accompagnare le  immagini. Sono produzioni che costituiscono un importante documento di cultura industriale, in una delle quali si mostra anche il processo di produzione delle coperture.

Nei successivi filmati la  pubblicità si fa divertente  con le sequenze animate da Pagot, o con episodi per Carosello della Gamma Film. O ancora,  il making of della pubblicità Pirelli con auto che disegnano la P lunga  sul suolo, ripreso da  una mongolfiera, e  musica  elettronica \ disco in perfetta sintonia col periodo.

Al termine della  proiezione, della durata di un’ora abbondante, è stato regalato il DVD che  contiene  tutti i filmati della serata. L’interesse del materiale  è tale da augurarsi che la cineteca continui nell’opera di collaborazione e restauro delle opere, e successiva  presentazione.

Elenco dei filmati:

Visita di sua Maestà il re Vittorio Emanuele III allo stabilimento Pirelli alla Bicocca (20 giugno 1927) (1927, muto, 15’)
The Prince of Wales Visits the Pirelli Tyre Factory at Burton-on-Trent (1929, muto, 7’)
Ricordi di viaggio (con la Regia Nave “Citta’ di Milano”) (1929, muto, 8’)
Correre un’ora, viaggiare una vita (Prodotto: Pneumatici Pirelli, 1949-50, 12’)
Novità al salone dell’auto di Torino (Prodotto: Pneumatici Stelvio Pirelli, 1951, 4’)
Gli ombrelli stanno a guardare (Prodotto: Pirelli, 1953, 3’)
Mammut, Babbut, Figliut (ep. Alle olimpiadi, prodotto: Materassi e Pneumatici Pirelli, 1963-64, 2’)
Ti cerco, ti filmo, ti premio (ep.: Fidanzati, prodotto: Materassi e Pneumatici Pirelli, 1974, 2’)
La nostra vita sulle strade (Prodotto:Pirelli, 1975, 2’)
Per ogni auto di ogni paese – Pirelli P lunga (ep. Soggetto n.1, Prodotto: Pneumatici Pirelli, 1978, 1’)
Per ogni auto di ogni paese – Pirelli P lunga – Making Of (1978, 12’)
Il supermolleggiato pirelli (Prodotto: materassi Pirelli, 1978, 2’)