Milano sotterranea e misteriosa – Libro

Dalla casa editrice Mursia una contenuta ma interessante pubblicazione presenta Milano con uno sguardo sotterraneo. Le torce degli speleologi dello SCAM (Speleologia Cavità Artificiali Milano) hanno raccolto un ventennio di esperienze per dare spessore a questa insolita presentazione del capoluogo lombardo.

Per rendere la lettura più immersiva e coinvolgente i due autori, Padovan e Ferrario, riprendono leggende e misteri, meno utili per una reale conoscenza dei luoghi ma stimolanti per spronare chi ama osare, coloro che nel buio non temono spettri e fantasmi, residui della propria infanzia ma un ignoto da indagare con passione.

E’ anche un ottimo modo per ripercorrere la storia milanese, radici celtiche e insubri, Milano romana, ed i suoi sviluppi medioevali, premesse per comprendere le tracce e l’evoluzione dei luoghi qui trattati.

Mediante una disamina delle figure del serpente, del drago, del cinghiale, si riportano in vita frammenti di storia e di leggenda. Il testo è anche corredato di fotografie relative ad esplorazioni speleologiche in territorio milanese.

Una presentazione generale delle diverse cavità artificiali precede una specifica trattazione dei diversi ambienti ipogei, con dettagli per ciascuna tipologia analizzata, citando alcune importanti realtà storiche della metropoli, tra le quali figurano spesso due emblemi della cultura milanese, i Navigli ed il Castello di Porta Giovia, e quindi, cripte, pozzi, fognature, ambienti sotterranei di varia natura.

SCAM.

I.E. Ferrario \ G. Padovan
Murisia – 2008<
pagg. 170 – Euro 16,00