Schio (VI), 23/11/2012: incontro fotografico con derelictanet

La sera di venerdì 23 novembre, al Circolo Fotografico Scledense di Schio (VI), ho tenuto una presentazione  dell’attività di derelicta.net, con la  proiezione di circa 240 fotografie  scattate  negli anni di attività in Italia ed in Europa. Nel rispetto del titolo della serata, “Archeologia  Industriale”,  ho mostrato i luoghi visitati nelle  diverse regioni italiane, ed in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Russia  e  Ucraina. L’impiego di una sola,  o poche immagini per  luogo, ha allungato la durata prevista di circa  un’ora  ad un’ora e mezza.

Sono state  prima mostrate  immagini di luoghi italiani, quindi dell’Europa. In chiusura, con  l’aggiunta  di una quarantina di immagini scattate  nel secondo viaggio a Chernobyl e dintorni, ho presentato in sintesi quanto di riconducibile al termine  industriale  può essere  trovato attualmente in quelle terre desolate e contaminate.

Qualcuno l’ha definita  giustamente “l’uscita  dalle caverne”. E’ la prima volta  in cui le  immagini sono mostrate in un contesto aperto al pubblico generale, presentate personalmente dall’autore.

Grazie al Circolo di Schio per  la  disponibilità e l’accoglienza.  E’ una direzione  interessante  che voglio considerare  un punto di inizio. L’uscita  dall’underground  ha superato un punto di non ritorno. La versione  pubblica di Derelicta.net necessita di correzioni per future  presentazioni, a causa dello scarso tempo disponibile per preparare  l’esordio.  Utili consigli sono stati suggeriti, e  già un paio di occasioni per  il 2013 sono in agenda.

Circolo Fotografico Scledense