Consigli di un fotografo viaggiatore di Olivier Föllmi

Ho letto alcuni libri di fotografia di cui non ho mai trattato in articoli del blog, per mancanza di tempo o perchè ritenuti fuori tema rispetto alla direzione intrapresa, ma c’è n’è uno di cui vorrei segnalare la presenza.

In realtà il tema dell’esplorazione è presente tra le sue pagine, è un’esplorazione di luoghi e popoli del pianeta, ma ancor più importante è espressione di un approccio alla fotografia che è raro trovare in altre pubblicazioni.

Olivier Föllmi è un fotografo tra i più quotati al mondo, nato da genitori svizzero e francese, autore di scatti divenuti noti, con molte  pubblicazioni al suo attivo e premi per lavori di fotogiornalismo. Sua  è la serie chiamata “Saggezze dell’umanità”, in cui presenta lavori svolti in diversi angoli del pianeta.

Tutto questo potrebbe essere comune ad  altri fotografi di fama internazionale, nel libro però emerge il proprio di vivere la pratica fotografica ed i luoghi, e le relazioni personali,  che dovrebbe costituire  il miglior esempio per esercitare una passione , sia professionale che amatoriale.

Agli ottimi consigli da  far propri per  prepararsi alla fotografia di viaggio ve ne sono altri che riguardano l’interiorità del fotografo che si approccia  a differenti culture e  paesaggi.  Nel libro di solo un centinaio di pagine, non di grande  formato, racconta del viaggiare, delle fotografie, alcune analizzate nello specifico, del proprio cammino personale, che assume i tratti di un percorso filosofico volto a  ricevere e trasmettere emozioni. Le parole sono quelle di una persona che  non sembra appartenere  al mondo in cui è nato, descrivendo il difficile riadattamento in Occidente, dopo i lunghi periodi trascorsi per  portare a termine i suoi progetti.

Indirizzo del suo sito web: http://www.follmispirit.com/index.html

http://www.youtube.com/watch?v=CRdppVB4YjY&feature=related

Dettagli:

“Consigli di un fotografo viaggiatore”
di  Föllmi Olivier
2010, 108 p. € 19,90
Editore Contrasto DUE