Dallo zolfo al carbone di Luca Vullo – DVD

In Italia sono in corso da tempo interventi di recupero di siti minerari, e della cultura del lavoro di miniera, che investono i bacini più significativi della nostra storia industriale, ma anche tradizioni di dimensioni più contenute.
La Sicilia fu tra le regioni più interessate da queste attività. Nel tardo Ottocento le coltivazioni dello zolfo erano di importanza mondiale per quantitativi estratti. Il documentario riprende però questa tradizione non per presentare il percorso storico delle vicende dello zolfo dell’isola, ma per riprenderne  il filo interrotto, che portò i siciliani al termine della Seconda Guerra Mondiale ad emigrare in cerca di lavoro.
Nel 1946 tra Italia e Belgio si stabilì un patto che permise a molti aspiranti lavoratori di emigrare, ed andare a trovare  occupazione nelle miniere di carbone.
Il dvd è quindi un documento che descrive origini, fatti e conseguenze di questo accordo che assunse le forme di uno scambio. Era  una fornitura di manodopera a basso costo in cambio di quote di carbone.  Era anche  un aiuto a superare una fase di difficoltà post bellica, inclusi interventi per contenere la tensione sociale che queste classi lavoratrici avrebbero potuto determinare in condizioni di estrema povertà.

L’introduzione fa precipitare lo spettatore nel tunnel del ricordo e del buio della miniera. E’ un lungo discendere negli ambienti e nel passato di cui il film documentario di Luca Vullo intende recuperarne la memoria, con interviste e frammenti di racconto orale.

Erano giovani, ignari del destino a cui andavano incontro, che si trovarono anche al termine dell’adolescenza ad essere portati nel profondo delle miniere di carbone. Fu una sorte che toccò in realtà a molti italiani.
Sono racconti in cui riemerge il buio, la fatica, la polvere, il caldo, il sudore, ma anche una sofferenza che si traduce in solidarietà.

Sito web dedicato: Dallozolfoalcarbone.com
Sito del produttore per l’acquisto del DVD: Ondemotive.net

Regista: Luca Vullo
Produzione: Ondemotive
Durata: 53’
Anno: 2008

Sabato 2 febbraio è in visione a Limbiate (MI): link al sito del Comune

Locandina  in pdf  del programma della serata, con intervento del regista.
Il trailer

About admin

Si veda la pagina di presentazione su Derelicta.net: http://www.derelicta.net/index.php/presentazione
Tagged  , , , , , . Bookmark the permalink.