Mostra “I paesaggi dell’Industria”, dal 3 al 15 Maggio 2012, a Milano.

Derelicta.net  con la  sua multiforme  presenza  nei luoghi in abbandono percorre anche territori più pertinenti alla fotografia  industriale, spaziando dal paesaggio disegnato dalle ciminiere ancora  fumanti, ai residui delle dismissioni recenti o del precedente secolo.

Estraendo dall’ archivio fotografico personale  immagini relative al nostro patrimonio minerario parteciperò al progetto fotografico dal titolo “I Paesaggi dell’Industria”. Curato da Angelo Desole  si esprime con una mostra fotografica ed un catalogo. La mostra, a cura di Matteo Pacini, si terrà dal 3 al 15 Maggio 2012 presso la galleria Artespressione  di Milano, in via della Palla, 3 (zona Duomo).

In questa sede saranno esposte sei stampe per  ciascuno dei cinque  fotografi partecipanti, tra cui lo stesso Desole, me stesso, Maurizio Nimis, oltre a Pierclaudio Duranti, Marcello Modica e Meri Valenti. Cinque diverse  interpretazioni sul tema che da il titolo alla mostra.

Contemporaneamente  la galleria  ospita  per un periodo più ampio i lavori del più noto artista francese  Louis Bourjac, il quale  in modo diverso trova  nell’elemento industriale  la centralità di alcune sue  opere. Ciò ha permesso una significativa  fusione delle due proposte.

La  mostra  è stata  organizzata con il patrocinio dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale), il cui Presidente  ha scritto la breve  presentazione  al catalogo, pubblicato dall’editore  Crace, con l’introduzione di Elio Grazioli. Nel catalogo ciascun partecipante  presenta dieci fotografie, di cui sei esposte  nella  mostra.

PDF di presentazione da Exibart
Sito Galleria Artespressione
Sito AIPAI
Sul sito de La Repubblica è presente  un’anteprima delle foto della mostra.