Il Convitto delle operaie della Ma.Li.Ca a Origgio - Italia

Il Convitto delle operaie della Ma.Li.Ca a Origgio - Italia

Nel paese di Origgio, in provincia di Varese, fu costruito un convitto per le operaie, impiegate presso la vicina fabbrica. La Ma.Li.Ca, ovvero Manifattura Lombarda Lino e Canapa, fu creata  dalla famiglia Bassetti nel 1925. L'attività iniziò nel 1926, (secondo altra fonte nel 1922) poi lo stabilimento fu ampliato nel 1931. A quel tempo vi trovarono occupazione  550 persone.

La famiglia Bassetti era impegnata nella lavorazione del lino dal 1885, quando Giovanni Bassetti Senior rilevò una fabbrica per la tessitura a mano, a Rescaldina, Legnano. Furono poi i figli a sviluppare l'attività, e la…

Leggi altro: Il Convitto delle operaie della Ma.Li.Ca a Origgio - Italia

Cimitero di auto d'epoca a Chatillon - Belgio

Cimitero di auto d'epoca a Chatillon - Belgio

Purtroppo non ho potuto indagare l'origine di questo luogo in modo dettagliato. Quanto ritrovato nel web sono spesso informazioni ripetute da numerosi "copia e incolla", quindi non le ritengo affidabili. Si dice che siano auto lasciate da soldati americani che, di ritorno dalla guerra al termine del secondo conflitto mondiale, non le abbiano potute portare con sè, per il costo di trasporto. In realtà i cimiteri erano un tempo quattro, ed a Chatillon si vedevano modelli d'auto che erano stati prodotti anche in periodi successivi.

Apparentemente poco era cambiato per un paio di decenni almeno.…

Leggi altro: Cimitero di auto d'epoca a Chatillon - Belgio

Joomla templates by a4joomla